> > > sognare


sognare

Esperienza onirica durante il sonno, in cui si possono vedere e immaginare situazioni e persone reali o immaginarie. Può essere caratterizzato da particolari intensivi, oggetti interni e può essere utilizzato come espressione familiare per sottolineare la veridicità di un’affermazione.

Utilizzare la propria immaginazione per rappresentare mentalmente qualcosa, come ad esempio un desiderio, un’esperienza o un’aspirazione. Inoltre, ricordare con nostalgia o desiderio un evento passato o un’esperienza vissuta.

Immaginare con la mente situazioni, oggetti o eventi che non sono reali o che non sono ancora accaduti, con un forte desiderio di realizzarli o di viverli. Inoltre, sognare può indicare il desiderio intenso di ottenere qualcosa o di raggiungere un obiettivo, anche se questo sembra difficile da raggiungere.

Immaginare o desiderare qualcosa che potrebbe essere impossibile o improbabile, spesso con un senso di illusione o speranza. Ad esempio, sperare di ottenere il consenso di qualcuno o di ricevere un aumento di stipendio, nonostante le circostanze rendano queste possibilità molto remote.

Immaginare o pensare qualcosa, spesso in modo irrealistico o fantastico, come in frasi negative o interrogative come “non mi sarei mai sognato di fare una cosa del genere” o “chi si sarebbe mai sognato di vincere alla lotteria?”.

Immaginare e percepire esperienze e situazioni irreali durante il sonno, oppure fantasticare e costruirsi illusioni anche durante la veglia.

Immaginare o fantasticare situazioni irreali o impossibili, spesso in modo inconsapevole, come ad esempio guardando le stelle o creando progetti che non hanno basi concrete.

« Torna all'indice del dizionario