> > > soggetto


soggetto

Persona, ente o territorio che si trova sotto il controllo o l’autorità di qualcuno o qualcosa, o che è vincolato a determinate condizioni.

Che può essere influenzato da fattori esterni, come calamità naturali o cambiamenti di situazione. Inoltre, può essere soggetto a malattie o stati d’animo particolari.

Termine che indica una persona o un oggetto che è oggetto di un’azione o di un’osservazione, o che è il tema di un discorso o di un’opera artistica.

Elemento o argomento che viene preso in considerazione, analizzato o giudicato in un discorso, una discussione, un libro o una commedia. In biblioteconomia, il soggetto rappresenta il contenuto principale di un libro e viene utilizzato per catalogare e schedare i libri in modo alfabetico.

un argomento di studio interessante; per alcuni era oggetto di derisione, per altri di ammirazione; quel ragazzo è l’unica persona a cui pensa.

Individuo considerato in base alle sue particolari qualità e caratteristiche, spesso utilizzato in modo familiare.

In agricoltura, il soggetto si riferisce alla pianta o a una sua parte su cui viene effettuato un innesto. Fuori dal contesto agricolo, il termine soggetto può riferirsi a una persona o a un oggetto di cui si parla o si discute.

In ambito giuridico, il soggetto è un’entità riconosciuta dal diritto, che può essere sia una persona fisica che giuridica. Inoltre, nel diritto internazionale, il soggetto è l’ente destinatario delle norme giuridiche internazionali.

In filosofia, l’individuo pensante e cosciente, in opposizione all’oggetto dell’esperienza o del pensiero.

Nel campo della linguistica, il soggetto è l’elemento grammaticale che indica la persona, l’animale o l’oggetto concreto o astratto che esegue l’azione descritta dal verbo nella frase.

Persona o individuo considerato in un determinato contesto, che può essere clinico o non clinico, in cui si fa riferimento alle sue caratteristiche o alle sue azioni.

Individuo o entità su cui si focalizza l’attenzione, l’interesse o l’azione in un determinato contesto, che può essere teatrale o non. In ambito teatrale, il soggetto può essere improvvisato o prestabilito, ma comunque lascia spazio alla creatività degli attori. Il termine può essere anche declinato in diminutivo o aumentativo con sfumature di spregiatività.

« Torna all'indice del dizionario