> > > soffio


soffio

Emissione di aria o movimento d’aria, prodotto dall’azione del soffiare o da uno spostamento d’aria. Può essere un leggero rumore o una folata di vento. In senso figurato, può indicare un’azione che avviene in pochissimo tempo e senza difficoltà.

Flusso d’aria in movimento, prodotto dall’espirazione o dal movimento di un oggetto, che può essere percepito come un rumore o come una sensazione tattile.

Il soffio è un termine che indica un’energia vitale, divina o animatrice, che può essere associata alla creazione dell’uomo o ad un’ispirazione artistica. Si tratta di una forza che dà vita e vitalità a ciò che viene creato dall’uomo, come ad esempio le parole di una poesia o l’arte in generale.

Rappresentazione simbolica di leggerezza, fragilità e tenuità, utilizzata per indicare la precarietà di una situazione o di un oggetto.

Simbolo di rapidità e fugacità, il cui significato è rappresentato da un breve istante o attimo. Inoltre, l’espressione “per un soffio” indica una minima differenza tra due situazioni o eventi.

Suono anomalo e prolungato che può essere udito durante l’auscultazione dell’apparato cardiorespiratorio, indicativo di possibili patologie a livello respiratorio e cardiaco.

« Torna all'indice del dizionario