Strumento manuale di ridotte dimensioni, costituito da un mantice con due manici, utilizzato per soffiare sul fuoco al fine di ravvivarlo o per diffondere polveri insetticide o antiparassitarie. In alcune regioni, il soffietto può essere costituito da una lunga canna metallica utilizzata per soffiare sul fuoco e attizzarlo.
Struttura flessibile e pieghevole utilizzata come copertura per le vetture o per l’intercomunicante all’interno delle carrozze ferroviarie, simile ad un mantice.
Una persona che fornisce suggerimenti segreti a qualcun altro, spesso con l’intento di indirizzarlo in una determinata direzione. Può anche riferirsi a una persona che agisce come spia o delatore, fornendo informazioni riservate o confidenziali. In senso figurato, lavorare di soffietto significa fare la spia o riferire segretamente informazioni a qualcuno.
Componente flessibile a forma di fisarmonica che collega l’obiettivo al contenitore delle lastre o della pellicola nelle vecchie macchine fotografiche, consentendo di allungare o accorciare la distanza tra i due elementi per regolare la messa a fuoco dell’apparecchio.
Un breve articolo o presentazione verbale, spesso con l’intento di promuovere o elogiare qualcuno o qualcosa, che può essere dissimulato o esplicito. Il termine “soffietto” viene spesso utilizzato per indicare un articolo pubblicitario o promozionale.
« Torna all'indice del dizionario