Comunità di individui legati da leggi, ordinamenti e valori comuni, che si organizzano in modo più o meno complesso per garantire il benessere e gli interessi generali. La società può essere caratterizzata da concezioni ideologiche, appartenenza nazionale o storica, attività economica prevalente, diffuso benessere sociale o consumismo.
Insieme di persone appartenenti ad un determinato ambiente sociale, caratterizzato da nobiltà, ricchezza o influenza, e che condividono uno stile di vita e di relazione comune. Inoltre, può indicare anche i giochi da tavolo giocati in compagnia, noti come giochi di società.
Unione di individui che collaborano tra loro per raggiungere un obiettivo comune, che può essere di natura culturale, sportiva, assistenziale o politica. Tuttavia, il termine può anche riferirsi ad associazioni clandestine, come le società segrete o la mafia, che operano in contrasto con gli ordinamenti sociali esistenti.
Unione di due o più persone che mettono in comune beni e risorse per svolgere un’attività economica, allo scopo di dividere i profitti. Tale unione può essere formalizzata attraverso un contratto e può assumere diverse forme giuridiche, come la società di capitali o la società di persone. Inoltre, esistono anche società informali, come quelle di fatto, che non sono costituite attraverso un contratto formale, ma che si basano sul comportamento dei suoi membri.
Insieme di individui che si uniscono in modo temporaneo o permanente per perseguire un obiettivo comune, come ad esempio un’impresa o un’organizzazione.
« Torna all'indice del dizionario