Disfare un nodo o più nodi per sciogliere ciò che è stato precedentemente legato o annodato. In senso figurato, liberare da una situazione difficile o complicata.
Azione di muovere un’articolazione in varie direzioni per renderla più sciolta e libera nei movimenti, oppure di piegare un elemento rigido articolato in parti mobili e connesse fra loro attraverso l’utilizzo di snodi.
Liberare da ostacoli o impedimenti, rendere fluido e veloce un’azione o un movimento. Inoltre, iniziare a parlare con disinvoltura e naturalezza, o aprirsi emotivamente a sentimenti di affetto o compassione.
Separare o allentare un legame o un nodo, causando lo scioglimento o la disfatta di ciò che era precedentemente unito o legato. In modo esteso, può anche significare lo slacciarsi di un oggetto, come una scarpa o un laccio.
Riferito ad un elemento articolato, indica la capacità di piegarsi nelle sue parti mobili. Inoltre, può indicare il movimento di un elemento rigido che è in grado di muoversi in una determinata direzione grazie all’utilizzo di snodi. In senso figurato, può indicare anche il percorso di una strada che si sviluppa in modo sinuoso e tortuoso.
Acquisire una maggiore fluidità e rapidità nell’esprimersi, come ad esempio quando si supera un blocco mentale o si risolve una difficoltà comunicativa.
« Torna all'indice del dizionario