ho bisogno di assistenza per muovere questo contenitore di libri; non siamo riusciti a spostare quella grande roccia.
Agitare o spostare qualcosa dalla sua posizione originale, sia in superficie che in profondità, come ad esempio il terreno che può essere zappato o arato. In senso figurato, può indicare l’azione di rivoltare o rimuovere superficialmente qualcosa, oppure di sollevare l’attenzione su una questione.
Indurre una persona o un animale a muoversi o a spostarsi dalla posizione in cui si trovano, come ad esempio, tentare di far alzare dal letto un dormiglione o di distrarre qualcuno che è intento nella lettura di un giornale.
Figurativamente, persuadere o convincere qualcuno a cambiare idea o a desistere da un proposito, oppure distogliere qualcuno da un’idea o da un comportamento.
Indurre qualcuno a superare uno stato di inattività o indecisione, spingendolo a fare qualcosa. In alternativa, commuovere o toccare l’animo di qualcuno, spingendolo a provare un’emozione o a reagire a una situazione.
Indicare il movimento di una persona o di un oggetto che si sposta da un luogo a un altro, anche in modo impercettibile o lieve.
Abbandonare un’idea o un proposito precedentemente stabilito. Essere irremovibili e non cedere di fronte a minacce o pressioni.
Agire per uscire da uno stato di inerzia o di svogliatezza, oppure recedere da un atteggiamento o da un proposito precedentemente assunto.
« Torna all'indice del dizionario