Aggettivo che indica ciò che è conforme ad un sistema, ad un metodo o ad una classificazione. In biologia, si riferisce alle unità biologiche come generi, famiglie, ordini e specie animali o vegetali. Non va confuso con il sostantivo ‘sistematico’, che indica il biologo specializzato nello studio della classificazione degli organismi viventi.
Che segue un metodo costante e rigoroso, basato su leggi e regole ben definite. Inoltre, si riferisce a qualcosa che avviene regolarmente e secondo un sistema preciso.
Aggettivo che indica una persona o un comportamento che segue un metodo rigoroso e regolare, caratterizzato da una sistematicità negli atti e nei comportamenti.
Che segue un metodo preciso e organizzato, spesso basato su convinzioni personali o prese di posizione predefinite. Ad esempio, l’opposizione sistematica a un governo da parte di partiti minoritari.
Che riguarda l’intero sistema di organi del corpo umano, in particolare riferito ad una malattia o ad un disturbo che coinvolge più organi o sistemi.
Persona che si occupa di analizzare e classificare in modo organizzato e metodico gli organismi viventi appartenenti al regno animale o vegetale.
« Torna all'indice del dizionario