> > > sistemare


sistemare

Organizzare e disporre in modo ordinato e sistematico qualcosa, come ad esempio un’azienda, un ufficio amministrativo o l’organizzazione di un partito politico. Inoltre, può indicare anche l’azione di riordinare e sistemare oggetti o ambienti, come ad esempio i libri in uno scaffale o la cucina.

Trovare una soluzione definitiva ad un problema o ad una situazione controversa, risolvendola in modo chiaro e definitivo.

Azione di trovare una collocazione adeguata a una persona o una cosa, come ad esempio un alloggio o un posto di lavoro. Può riferirsi anche all’atto di sposarsi o di stabilizzarsi in un’occupazione, con eventuale specificazione del settore di attività.

Porre in ordine o in una posizione adeguata, ad esempio sistemare gli oggetti su uno scaffale. In senso figurato, può indicare anche il trovare una soluzione vantaggiosa per una situazione o una persona.

Azione di impartire una lezione o una punizione a qualcuno, in modo che si comporti correttamente o si corregga il proprio comportamento.

Azione di organizzare o disporre qualcosa o qualcuno in modo adeguato e ordinato, come ad esempio trovare un alloggio o sistemare gli oggetti in una stanza.

Ottenere un lavoro o una posizione stabile e remunerativa, come ad esempio un impiego o una collocazione professionale.

Porre in ordine o organizzare qualcosa o qualcuno in maniera adeguata e funzionale, al fine di ottenere un risultato soddisfacente.

Riuscire a risolvere, organizzare o mettere a posto una situazione o un problema, in modo che tutto sia in ordine e funzionante.

« Torna all'indice del dizionario