Insieme di elementi che, pur mantenendo le proprie peculiarità, si combinano tra loro per formare un sistema organico e integrato, al fine di svolgere una specifica funzione.
Un insieme di tecniche e metodologie organizzate in maniera sistematica per la realizzazione di un progetto o per il raggiungimento di un obiettivo specifico.
Insieme di norme, regole e procedure che definiscono un modo di agire o di operare, sia in ambito personale che professionale. Può anche riferirsi ad una tendenza consolidata o ad un comportamento abituale, non necessariamente positivo, e ad una maniera poco educata o sbrigativa di fare le cose.
In ambito di giochi e concorsi basati su pronostici, il sistema è un metodo statistico che permette di razionalizzare le giocate e di aumentare le probabilità di vincita, attraverso un complesso calcolo delle probabilità basato su una serie di varianti su una base di dati raccolti. Il sistema è costituito dall’insieme dei risultati pronosticati in tale modo e dalle giocate fatte con tale metodo.
Insieme organizzato di elementi interconnessi tra loro, aventi uno specifico scopo o funzione, come ad esempio il sistema di un aeroplano che comprende la superficie portante che lo sostiene in volo.
Insieme di organi o tessuti interconnessi che collaborano per svolgere una funzione specifica all’interno del corpo umano, come ad esempio il sistema digerente, respiratorio o nervoso.
Complesso organizzato di teorie, ideologie e/o corpi celesti, che possono essere di natura filosofica, matematica o scientifica, finalizzate alla spiegazione del funzionamento di un sistema complesso. Tale sistema può essere costituito da corpi celesti, come nel caso del sistema solare, o da ideologie e teorie, come nel caso del sistema filosofico.
Insieme organizzato di elementi o componenti interconnessi tra loro, finalizzato al raggiungimento di uno specifico obiettivo o alla realizzazione di una determinata funzione.
Insieme organizzato di elementi interconnessi tra loro, finalizzato al raggiungimento di uno specifico obiettivo. Tale insieme può comprendere procedure, tecnologie, persone e risorse, e può essere applicato in diversi contesti, come ad esempio il sistema tributario di uno Stato o il sistema patrimoniale di un’azienda.
Insieme di elementi o sostanze che interagiscono tra loro, caratterizzato dalla presenza di una o più fasi. Il sistema può essere costituito da due o più elementi, essere omogeneo o eterogeneo, liquido o solido. In chimica, il sistema periodico degli elementi è una tavola che ordina tutti gli elementi chimici in base al peso atomico crescente, evidenziando la graduale variazione delle proprietà.
Insieme organizzato di procedure e processi che regolano un determinato ambito, come ad esempio il sistema sanitario o il sistema educativo.
Insieme di elementi che caratterizzano un determinato ambito, come ad esempio l’economia o la finanza, e che definiscono i modi di produzione, i rapporti sociali e le regole che ne regolamentano il funzionamento.
Un insieme di elementi interconnessi tra loro, che formano un sistema organizzato e funzionale, finalizzato a spiegare un fenomeno o un insieme di fenomeni. Inoltre, può essere considerato come una sintesi coordinata di principi e teorie che costituiscono una concezione della realtà, come ad esempio il sistema aristotelico, tomistico o hegeliano.
Insieme di elementi o corpi che, considerati cumulativamente o in base alle loro caratteristiche specifiche, formano un’entità funzionale o strutturale. Il sistema può essere di natura diversa, come ad esempio meccanico, ottico, elastico o rigido, e può essere costituito da superfici rifrangenti, punti materiali o corpi sui quali si applicano le leggi della fisica per svolgere una particolare funzione.
Insieme organizzato di elementi omogenei che interagiscono tra loro per svolgere una funzione specifica, come ad esempio un sistema informatico o un sistema di trasporto pubblico.
Insieme organizzato e interconnesso di elementi o componenti che lavorano insieme per raggiungere uno specifico obiettivo o funzione.
Insieme di componenti hardware e software interdipendenti, progettati per svolgere una specifica funzione o risolvere un determinato problema. Il sistema può essere costituito da un calcolatore con processore e periferiche, oppure da un insieme di meccanismi destinati all’elaborazione dei dati. La teoria dei sistemi si occupa dello studio del funzionamento, della progettazione e della regolazione di strutture e organismi complessi, utilizzando l’elaboratore elettronico.
Insieme organizzato e interconnesso di elementi, forme e funzioni che costituiscono un sistema di comunicazione o di azione, in cui ogni componente è in relazione con gli altri e contribuisce al funzionamento dell’intero.
Un insieme di elementi o entità geometriche o matematiche che sono interconnessi tra loro attraverso leggi o regole specifiche.
Un insieme di elementi organizzati in modo specifico per raggiungere un obiettivo determinato, che può essere costituito da strumentazioni meccaniche, leve, pale, ingranaggi, rulli e altri componenti tecnici.
Insieme organizzato di elementi interconnessi tra loro, che funzionano in modo coordinato per raggiungere uno specifico obiettivo o produrre un particolare effetto.
In generale, un insieme organizzato di elementi o componenti interconnessi tra loro, che lavorano insieme per raggiungere uno specifico obiettivo o scopo.
Insieme di elementi organizzati e interconnessi tra loro, finalizzati al raggiungimento di uno specifico obiettivo o scopo.
In ambito scientifico, il termine sistema indica un raggruppamento di elementi o forme cristalline che presentano una determinata simmetria e che vengono classificati secondo un metodo specifico.
Insieme organizzato di elementi interconnessi tra loro, che seguono regole specifiche per creare una particolare funzionalità o risultato.
Insieme di principi, teorie e norme che regolano l’organizzazione di uno Stato o di una società, nonché il metodo per eleggere le assemblee rappresentative. In senso più ampio, il termine si riferisce anche a un tipo di organizzazione politica, sociale ed economica, come il sistema capitalistico, o all’autorità e al regime di uno Stato, come nel caso della lotta al sistema.
Un insieme organizzato di elementi o componenti che interagiscono tra loro per raggiungere un obiettivo specifico, che può essere un sistema di gioco nel calcio o una serie di processi interconnessi in un contesto più ampio.
Complesso organizzato di elementi interconnessi tra loro, che lavorano insieme per raggiungere uno scopo specifico. Può essere costituito da dati, procedure, attrezzature e personale, e può essere utilizzato per misurare grandezze fisiche, organizzare attività, gestire informazioni e altro ancora. Esistono diversi tipi di sistemi, come il sistema metrico decimale, il sistema internazionale, il sistema c.g.s. e il sistema mks, ognuno dei quali utilizza unità di misura specifiche per le grandezze fondamentali.
« Torna all'indice del dizionario