> > > sintetico


sintetico

Aggettivo che indica ciò che è relativo alla sintesi o che procede attraverso la sintesi, ovvero dal semplice al complesso, dalle parti al tutto. Può anche riferirsi al metodo di studio o di ricerca che utilizza la sintesi come approccio principale. Inoltre, può indicare l’azione di riprodurre sinteticamente prodotti naturali, o l’avverbio che indica un’esposizione sintetica o una sintesi chimica.

Si dice di ciò che è conciso, riassuntivo e schematico, che mira all’essenziale e che è portato alla sintesi. Inoltre, si riferisce a una mente che tende a sintetizzare le informazioni in modo rapido ed efficiente.

Che è ottenuto artificialmente attraverso un processo di sintesi, sia in campo chimico che in altri ambiti, come ad esempio la produzione di materiali e prodotti.

Che si riferisce a lingue in cui i rapporti sintattici sono espressi principalmente attraverso desinenze, affissi e variazioni tematiche, come il latino rispetto alle lingue neolatine prevalentemente analitiche. Inoltre, nella grammatica scolastica, si riferisce ai comparativi formati da un’unica parola, come “migliore” e “peggiore”.

« Torna all'indice del dizionario