> > > sintesi


sintesi

Azione di ridurre un insieme di nozioni e concetti diversi in un’unica unità essenziale. In senso esteso, può essere un compendio o un riassunto, come ad esempio una sintesi di una stesura o degli ultimi avvenimenti politici e militari. In senso figurato, può rappresentare la somma o la quintessenza di qualcosa, come ad esempio una persona che è una sintesi di stupidità. L’espressione “in sintesi” indica invece un riassunto breve di una situazione o di un quadro generale.

La sintesi è il processo di formazione di un composto, naturale o artificiale, a partire dagli elementi costitutivi o da composti più semplici. In biologia e chimica, la sintesi proteica è l’insieme di processi e reazioni che avvengono nelle cellule e che portano alla formazione di proteine, mentre la sintesi clorofilliana è la fotosintesi, ovvero il processo attraverso cui le piante producono il loro nutrimento.

La sintesi è un processo cognitivo che permette di unificare elementi separati in una conclusione unitaria. Nella filosofia di Kant, la sintesi a priori è l’attività spontanea dell’intelletto che permette di unificare la molteplicità dei fenomeni dati nello spazio e nel tempo. La sintesi si contrappone all’analisi, che invece consiste nella scomposizione di un tutto in parti distinte.

In campo medico, la sintesi è l’operazione chirurgica che consiste nella riunione di parti o segmenti di tessuto o di organo precedentemente separati, sezionati o dislocati, attraverso l’utilizzo di sutura o altri accorgimenti tecnici.

« Torna all'indice del dizionario