> > > sinodo


sinodo

In ambito religioso, assemblea di vescovi o rappresentanti della Chiesa che si riuniscono per discutere questioni dottrinali o disciplinari.

Assemblea convocata da un vescovo o da un legato papale, composta da sacerdoti e canonici, avente lo scopo di discutere e deliberare su questioni riguardanti la cura pastorale della Chiesa cattolica. Il sinodo può essere diocesano, episcopale, provinciale o ecumenico, a seconda della sua portata e della sua composizione.

In ambito ecclesiastico, il sinodo rappresenta un’assemblea convocata con lo scopo di governare e amministrare una comunità religiosa. Nella Chiesa evangelica scozzese, il sinodo è costituito dai presbiterii, ovvero dai raggruppamenti gerarchici dei presbiteriani, mentre nella Chiesa valdese rappresenta un’assemblea annuale.

Il sinodo è un’assemblea di persone che si riuniscono per discutere questioni politiche, religiose, culturali o commerciali. Inoltre, nella Chiesa russa, il Santo Sinodo è un organo amministrativo che si occupa degli affari del culto e sostituisce il patriarcato di Mosca.

« Torna all'indice del dizionario