Che si trova nella posizione corrispondente alla mano sinistra di un osservatore, sia in senso fisico che ideale, come ad esempio la parte sinistra di una strada o l’occhio sinistro.
Che si trova nella parte opposta o a sinistra rispetto a un punto di riferimento specifico, come ad esempio il lato opposto o a sinistra di una piazza o di un fiume. Inoltre, può indicare l’ala o la parte di un edificio che si trova a sinistra rispetto all’uscita o alla vista di chi lo osserva.
Aggettivo che indica un evento o una situazione avversa, sfavorevole o funesta, oppure una persona o un’occhiata minacciosa e paurosa. Può anche riferirsi a un evento disastroso o luttuoso.
Un evento negativo e spesso improvviso, che può causare danni materiali o fisici, in particolare in riferimento a incidenti, disastri o sciagure, come quelli che possono verificarsi in caso di incidenti stradali o di altri mezzi di trasporto.
Aggettivo riferito a un’ideologia politica progressista e di sinistra, opposta a quella conservatrice e di destra.
Aggettivo che indica ciò che si riferisce al lato opposto al destro, o che riguarda il piede o il braccio situato sulla sinistra del corpo. In ambito sportivo, si riferisce al colpo o al tiro eseguito con il piede o il braccio sinistro, oppure al piede o al braccio stesso.
« Torna all'indice del dizionario