> > > sinistra


sinistra

Lato del corpo umano situato a sinistra del cuore, opposto alla destra.

La sinistra è il lato opposto alla destra, dal punto di vista di chi osserva, e può riferirsi a un luogo, un oggetto o una direzione. In particolare, la sinistra può indicare la mano sinistra di una persona o il lato di un fiume che si trova sulla sponda sinistra rispetto alla direzione della corrente.

In ambito marittimo, la direzione opposta a quella della parte destra di chi guarda verso prua su una nave, indicata dalla posizione della scala o dell’ancora sulla sinistra. In ambito generale, la posizione opposta a quella della parte destra.

In politica, la sinistra rappresenta l’insieme dei partiti, dei movimenti e delle ideologie che si identificano con i valori progressisti, rivoluzionari e di ispirazione socialista e comunista. Nelle aule parlamentari, la sinistra è costituita dai settori dell’emiciclo che si trovano alla sinistra del presidente dell’assemblea e dai deputati che li occupano. In senso esteso, la sinistra indica anche l’ala più avanzata e radicale all’interno di un partito, di una scuola o di un movimento artistico o letterario.

« Torna all'indice del dizionario