> > > sinfonia


sinfonia

Composizione musicale per orchestra, solitamente divisa in quattro tempi, che può essere utilizzata come introduzione strumentale di un’opera lirica o come brano autonomo da concerto. Originariamente, nella musica greca antica, indicava una consonanza.

In senso figurato, insieme di elementi diversi che si combinano in modo armonioso tra loro. Al contrario, rappresenta un insieme di suoni discordanti e rumori assordanti, come ad esempio il miagolio di gatti in amore o il rumore di molte motociclette.

Composizione musicale strumentale, di solito articolata in più movimenti, eseguita da un’orchestra sinfonica.

In ambito musicale, la sinfonia è una composizione strumentale che si sviluppa in più movimenti e che richiede l’impiego di un’orchestra. Nella sua forma originaria, la sinfonia era una fusione armoniosa di suoni vocali o strumentali, contrapposta alla dissonanza, mentre nel XVI secolo divenne una raccolta di pezzi musicali vari per voci e strumenti. In botanica, invece, la sinfonia è un genere di piante arboree dalle grandi dimensioni, originarie delle regioni tropicali dell’Africa e dell’America, che producono frutti a bacca e da cui si estrae un grasso rossiccio dall’odore di resina utilizzato per calafatare le navi.

« Torna all'indice del dizionario