Il simposio è una tradizione antica greca e romana che consisteva nella seconda parte del banchetto, durante la quale i commensali bevevano vino e partecipavano a varie attività come la recitazione di poesie, la danza e i giochi. Il simposio era presieduto dal simposiarca, che aveva il compito di organizzare le attività. Inoltre, il termine “Simposio” può anche riferirsi al dialogo di Platone, in cui il banchetto costituisce l’ambientazione della discussione filosofica. Questo dialogo ha influenzato altre opere della letteratura classica che presentano una scena conviviale, una forma dialogica e temi che spaziano dalla filosofia alla cultura generale.
Un evento sociale che prevede un banchetto o un convito, durante il quale i partecipanti discutono e si confrontano su vari argomenti, spesso di natura culturale o accademica.
Riunione di breve durata tra esperti di un determinato campo, durante la quale si discute in modo informale e senza formalità sui vari aspetti di un tema di interesse comune.
« Torna all'indice del dizionario