Sentimento di attrazione istintiva e disposizione d’animo favorevole verso persone, cose o idee, che si manifesta attraverso un’attrazione sentimentale e una disposizione favorevole, non necessariamente razionale o oggettiva. Si contrappone all’antipatia e può influenzare il giudizio e il comportamento verso gli altri.
in quella circostanza mi ha dimostrato una grande simpatia.
Capacità di una persona di suscitare sentimenti di affetto, attrazione e piacevolezza in chi la conosce, grazie alla sua personalità, al suo comportamento e alla sua capacità di relazionarsi con gli altri.
Inclinazione positiva e spontanea che una persona prova nei confronti di un’altra, spesso accompagnata da un sentimento di affetto e amicizia reciproca.
Legame che si instaura tra due organi del corpo umano, anche se distanti tra loro, tale per cui uno dei due partecipa alle sensazioni o alle azioni dell’altro. In senso più ampio, la simpatia può indicare anche un sentimento di affetto o di attrazione reciproca tra due persone.
Capacità di provare affetto, attrazione o piacere verso una persona, un’idea o una situazione, che può influenzare positivamente il proprio atteggiamento e comportamento nei loro confronti.
« Torna all'indice del dizionario