> > > simmetria


simmetria

Equilibrio estetico ottenuto attraverso la perfetta corrispondenza di forma e posizione tra gli elementi di una figura o di una struttura, disposti simmetricamente rispetto a un asse o a un centro di riferimento.

Equilibrio armonico delle forme, delle proporzioni e delle simmetrie tra le diverse parti di un insieme, che conferisce un senso di armonia e di bilanciamento.

In biologia, la simmetria si riferisce alla corrispondenza delle diverse parti di un organismo vivente rispetto a un asse o a un piano, sia nella loro struttura che nell’aspetto.

In matematica, la simmetria è la caratteristica di una figura geometrica in cui i punti corrispondenti si trovano in posizioni opposte e ad uguale distanza rispetto a un punto, una retta o un piano.

Proprietà di una struttura cristallina di presentare una rispondenza rispetto a una linea, a un asse o a un piano, che può essere classificata in sette gruppi di ordine superiore o sistemi cristallini.

Proprietà di un oggetto o di un sistema che presenta una corrispondenza esatta tra le sue parti, in termini di forma, dimensioni o disposizione, o di elementi costituenti una composizione musicale che si ripetono in modo identico o speculare.

« Torna all'indice del dizionario