Qualsiasi elemento, oggetto, immagine, animale o persona che, attraverso i suoi aspetti caratteristici, è in grado di evocare nella mente un’idea o una realtà astratta, diversa da quella immediatamente percepibile, diventando così un mezzo di rappresentazione e comunicazione di concetti e significati.
Rappresentazione grafica o verbale utilizzata nel linguaggio scritto o parlato per indicare un concetto, un’idea o un’entità astratta.
Rappresentazione grafica, oggetto o formula che rappresenta un concetto, un’idea o un’identità e che viene utilizzato per identificare, riconoscere o comunicare un significato.
Rappresentazione grafica convenzionale che indica un’idea, un concetto o un oggetto, come ad esempio un segno grafico che rappresenta un’operazione matematica o un’abbreviazione che indica un elemento chimico.
Un simbolo è un oggetto o un segno che rappresenta un’idea, un concetto o un’entità astratta, utilizzato come mezzo di riconoscimento, di controllo o di identificazione. In passato, il termine “simbolo” veniva utilizzato anche per indicare le due parti spezzate di un oggetto che venivano scambiate tra due contraenti come segno di reciproca amicizia.
Un simbolo è una formula o un insieme di verità di fede che rappresentano un’idea o un concetto, utilizzati come segno di riconoscimento tra gli iniziati in alcune religioni misteriche o come manifestazione della propria fede nella religione cristiana.
« Torna all'indice del dizionario