Termine di cortesia e rispetto utilizzato per rivolgersi o fare riferimento a una donna sposata o di una certa età, premesso al cognome o al nome di battesimo. Può essere utilizzato anche come titolo di rispetto in combinazione con il nome, il cognome, il titolo di parentela, il titolo professionale o il titolo nobiliare.
Donna di classe, elegante e raffinata, che si distingue per il suo portamento e i suoi gusti sofisticati. Può anche indicare una donna benestante o agiata. Inoltre, può essere utilizzato per indicare una donna cortese e particolarmente raffinata nei modi.
la consorte del dottor Rossi; come sta la moglie del dottor Rossi?
Donna che ha il ruolo di padrona di casa, in particolare nei confronti dei domestici o di coloro che si rivolgono a loro. In alternativa, donna che ha il ruolo di padrona di casa in contrapposizione alla servitù.
Persona di sesso femminile che gode di un certo prestigio o influenza in un determinato contesto, come ad esempio una città o un settore professionale.
Termine utilizzato per indicare una donna di età adulta, generalmente sposata o vedova, che gode di un certo rispetto e considerazione.
Persona di sesso femminile che ha raggiunto una certa età e che viene generalmente associata ad un comportamento elegante e raffinato.
« Torna all'indice del dizionario