> > > sifone


sifone

Strumento idraulico costituito da una conduttura a forma di U, utilizzato per trasferire un liquido da un contenitore ad uno più basso, superando una quota superiore al livello di entrambi, e prevenire la fuoriuscita di cattivi odori grazie ad un’ansa costantemente piena di acqua. Inoltre, per far avviare il moto del fluido, è necessario creare una depressione nel sifone o una sovrapressione nel serbatoio a monte, in modo che il liquido possa salire fino al punto più alto per effetto della pressione atmosferica agente sul pelo libero del serbatoio a monte e poi discendere nel rimanente tratto fino a cadere nel serbatoio a valle.

Contenitore robusto, in vetro o metallo, che contiene acqua gassata o seltz e che permette la fuoriuscita del liquido tramite la pressione di una levetta o di una particolare chiusura dotata di un cannello che arriva fino al fondo.

Dispositivo a forma di “U” utilizzato per prevenire il passaggio di gas o odori da un punto all’altro di un sistema idraulico o di scarico.

Tubo flessibile e retrattile che si trova in alcuni animali acquatici, specialmente nei molluschi lamellibranchi, e che serve per introdurre e respingere l’acqua nel corpo dell’animale. Inoltre, il termine si riferisce anche al tubo caudale degli insetti.

« Torna all'indice del dizionario