> > > sicuro


sicuro

Che si trova in uno stato di tranquillità e serenità, privo di paure o timori legati a possibili pericoli o minacce. Inoltre, che non ha alcun tipo di dubbio o incertezza riguardo a un determinato evento o situazione.

Che dimostra abilità, padronanza e sicurezza nell’agire, nell’esprimersi o nell’effettuare determinate azioni, grazie alla propria esperienza e conoscenza. Inoltre, essere sicuro di sé significa avere fiducia nelle proprie capacità e conoscenze, senza dubbi o incertezze, e saper bene cosa fare per raggiungere i propri obiettivi.

Che garantisce protezione e tranquillità, privo di pericoli o rischi. Inoltre, che è protetto, difeso o riparato da eventuali minacce esterne.

Che non lascia spazio a dubbi o incertezze, che è certo e affidabile. In grado di garantire continuità ed efficienza, come un lavoro sicuro o un rimedio sicuro contro il mal di denti. Inoltre, può riferirsi a una persona che trasmette sicurezza e affidabilità, o a una macchina che garantisce la massima sicurezza. “Di sicuro” indica senza dubbio o con certezza.

Che non presenta rischi o pericoli, che garantisce protezione e tranquillità.

Qualcosa che offre protezione e garanzia di assenza di pericoli o rischi, senza lasciare spazio a dubbi o incertezze. Inoltre, può essere utilizzato per indicare la certezza di qualcosa, la sua veridicità e fondatezza, garantita da fonti affidabili.

Che non presenta alcun pericolo o rischio, sia in riferimento a un luogo o a una condizione, sia in riferimento a una persona. Essere sicuri significa non temere imprevisti o rischi e poter andare sul sicuro, evitando ciò che può comportare rischio.

« Torna all'indice del dizionario