Graduale transizione di un colore da un tono ad un altro, o di un colore ad un altro, caratterizzata da una serie di tonalità intermedie. In campo artistico, si riferisce al passaggio graduale da un tono di colore a un altro, spesso utilizzato per creare effetti di chiaroscuro e di profondità. Inoltre, può indicare la parte di un’opera d’arte in cui si verifica tale passaggio di tonalità.
Graduale passaggio da un colore o tonalità ad un’altra, o da un’ombra ad un’altra, senza soluzione di continuità.
Sottile variazione espressiva ottenuta attraverso l’utilizzo di specifici accorgimenti stilistici, come ad esempio il tono di voce, in un testo letterario, musicale o nel linguaggio parlato. Queste variazioni possono conferire al messaggio un significato più complesso e sfaccettato, arricchendolo di nuove sfumature di significato.
Sottile variazione di significato che si manifesta tra parole o concetti simili, spesso presenti in lingue diverse. Inoltre, può indicare una differenza minima tra due elementi o situazioni che appaiono simili.
In campo musicale, si intende il passaggio graduale da una nota all’altra durante l’esecuzione di una melodia, caratterizzato da una variazione di tonalità che conferisce alla musica un effetto di sfumatura.
« Torna all'indice del dizionario