Riuscire a evitare o a scansare qualcuno o qualcosa, come ad esempio i doveri, le tentazioni o le discussioni, oppure a eludere i creditori.
Riuscire a evitare o a sottrarsi a qualcosa, come un pericolo o un danno, oppure liberarsi improvvisamente da una situazione di pericolo o di cattura.
Muoversi in modo improvviso e incontrollato, come scivolare o scappare, come quando un oggetto cade dalle mani o un colpo esce accidentalmente da un’arma. Inoltre, può indicare un’uscita impetuosa o un’esplosione, come quando il vapore fuoriesce dalla caldaia con un sibilo.
Riferito a parole o detti, significa essere pronunciati in modo involontario o sconsiderato, mentre riferito ad un’occasione o ad un’opportunità, indica il non coglierla o il perderla.
Nel senso figurato, non essere notato o non essere rilevato, come ad esempio un errore di stampa che non viene notato dai correttori. Inoltre, può indicare il non riuscire a ricordare qualcosa o qualcuno, come ad esempio il nome di una persona che in quel momento non viene in mente.
Evitare o fuggire da una situazione o da una persona, cercando di non essere catturati o raggiunti. Inoltre, riferito a immagini in prospettiva, creare l’illusione di profondità e tridimensionalità.
« Torna all'indice del dizionario