Figura geometrica solida o superficie curva che si forma quando tutti i punti di uno spazio sono equidistanti da un punto centrale, detto centro della sfera, e la cui distanza è uguale o minore di un segmento dato, noto come raggio.
Oggetto o corpo di forma sferica, che può essere costituito da diversi materiali, come ottone, legno o cristallo, oppure essere utilizzato come strumento fantastico per la divinazione del futuro. Può anche essere un cuscinetto a sfere, un’area di influenza o un oggetto di forma sferica utilizzato in giochi come il calcio.
In senso figurato, la sfera indica un campo d’azione, un settore o un’area specifica in cui si svolge un’attività o un’azione. Può anche riferirsi alla zona di influenza di una nazione o di un’entità più potente. Inoltre, può indicare la condizione sociale o il ceto di una persona, come ad esempio le alte sfere della politica.
Oggetto geometrico tridimensionale avente la forma di una superficie curva chiusa in cui ogni punto sulla superficie è equidistante dal centro.
Una figura geometrica tridimensionale di forma sferica, che può essere ideale o reale. L’ideale superficie sferica è quella su cui sembrano proiettati gli astri, mentre la sfera reale può essere la Terra o un altro corpo celeste. Nella teoria tolemaica, la sfera è costituita da nove sfere concentriche di grandezza sempre maggiore che ruotano intorno alla Terra e costituiscono l’universo. In araldica, la sfera può essere rappresentata come un’aurora o raggiera scintillante che si muove dal capo verso il centro dello scudo.
Oggetto geometrico tridimensionale caratterizzato da una superficie curva e continua, detta superficie sferica, o da un corpo solido avente forma sferica. Inoltre, il termine viene utilizzato come secondo elemento di parole composte della terminologia scientifica, per indicare una zona o un campo avente forma sferica, come ad esempio atmosfera, stratosfera, batisfera.
« Torna all'indice del dizionario