> > > sfacciato


sfacciato

Che si distingue per la mancanza di vergogna, di rispetto per gli altri e di limiti nella propria condotta. Si può riferire a un individuo che non mostra alcuna soggezione o ritegno, come un ragazzo o una ragazza sfrontata, oppure a chi agisce con sfrontatezza per ottenere vantaggi personali, come una persona che mente in modo sfacciato per raggiungere i propri obiettivi.

Che si caratterizza per la mancanza di rispetto e pudore, eccessiva spudoratezza e mancanza di discrezione. Può manifestarsi attraverso richieste e pretese sfrontate, comportamenti impertinenti e indiscreti, menzogne sfacciate, abbigliamento inadatto e sguardo sfrontato. Inoltre, può essere associato ad un eccessivo ardimento e incoscienza.

Descrive qualcosa o qualcuno che si distingue per la sua vivacità, appariscenza o vistosità in modo eccessivo e spesso sconveniente.

Descrive una persona che mostra un comportamento disinvolto e privo di rispetto per gli altri; può essere utilizzato anche per descrivere un cavallo con una grande macchia bianca sulla fronte e sul muso.

« Torna all'indice del dizionario