> > > sezione


sezione

Divisione di un insieme in parti distinte, determinate da criteri stabiliti da organizzazioni o istituzioni. Ogni parte costituisce una suddivisione interna di un ente, di un’organizzazione o di un’istituzione. In particolare, la sezione può essere utilizzata per indicare una ripartizione interna di un tribunale, di un’istituzione scolastica o di un’ufficio. Inoltre, la sezione può essere utilizzata come unità amministrativa all’interno di un collegio elettorale.

Porzione di un’opera letteraria o di un documento che viene suddiviso in parti distinte per facilitarne la lettura e la comprensione.

Atto di dividere o separare qualcosa mediante un taglio, spesso utilizzato in campo medico per indicare l’incisione chirurgica di tessuti o parti dell’organismo.

In campo elettrico, una sezione rappresenta una porzione isolabile di un impianto.

In geometria, operazione che consiste nell’intersecare una figura solida o piana con un piano o una retta. Il risultato di tale operazione è chiamato sezione e può essere piana o aurea. La sezione è anche un’operazione fondamentale nella geometria proiettiva, che consiste nell’intersecare una figura con una retta o un piano.

Divisione di alcune forze militari che corrisponde al plotone della fanteria.

In ambito musicale jazz, una suddivisione dell’orchestra che condivide determinate caratteristiche, come ad esempio la sezione ritmica.

Rappresentazione grafica di un oggetto o di un edificio, ottenuta tramite un taglio virtuale, che permette di visualizzarne l’interno e le parti nascoste, come se fosse aperto lungo il piano di taglio.

« Torna all'indice del dizionario