Periodo di sette giorni consecutivi, che può iniziare da qualsiasi giorno della settimana, caratterizzato dalla suddivisione in giorni lavorativi e non, dal lunedì alla domenica, oppure dalla riduzione a cinque giorni lavorativi con la settimana corta. Inoltre, può indicare il periodo liturgico della Settimana Santa, che va dalla Domenica delle Palme alla Pasqua, o una vacanza sulla neve della durata di sette giorni, detta Settimana Bianca.
Un intervallo di tempo di sette giorni consecutivi, solitamente utilizzato per indicare una determinata durata di tempo.
Periodo di tempo composto da sette giorni consecutivi, durante il quale si svolgono le attività lavorative e non, e che rappresenta l’unità di misura della retribuzione per il lavoro svolto in tale arco temporale.
Periodo di tempo composto da sette giorni consecutivi, utilizzato come unità di misura del tempo. In alcune regioni italiane, il termine “settimana” viene utilizzato anche per indicare un gioco di ragazzi noto come “campana”.
« Torna all'indice del dizionario