> > > sette


sette

Numero intero successivo al sei, rappresentato dalla cifra 7 nella numerazione araba e da VII in quella romana. Può anche indicare una quantità composta da sette unità o essere utilizzato come aggettivo numerale cardinale o ordinale per indicare una posizione in una serie. In passato, il numero sette era considerato sacro o simbolico, spesso legato a fenomeni astrali o proprietà aritmetiche.

Numero considerato sacro in alcune culture e religioni, simbolico e compiuto, che rappresenta l’astrologia e la cabala. Viene utilizzato per indicare le piaghe d’Egitto, le meraviglie del mondo antico e i saggi. Nella teologia cattolica, rappresenta i peccati capitali che portano alla dannazione se non confessati. Inoltre, viene utilizzato per indicare i sette paesi più industrializzati dell’Occidente. Infine, l’espressione “avere sette vite come i gatti” indica una persona vitale e resistente, mentre “chiudere con sette chiavi” indica un’azione ermetica. “Portare qualcuno ai sette cieli” significa esaltare una persona tessendone lodi grandiose.

Indica la posizione del settimo elemento in una serie ordinata o in una pluralità di elementi.

Numero che, in combinazione con altri numeri semplici o composti, costituisce numeri superiori come centosette, settecento e settemila.

Numero intero che segue il sei e precede l’otto. Inoltre, può indicare il settimo giorno di ciascun mese, il settimo anno di ciascun secolo e le ore sette del mattino o della sera. Infine, “sette bello” può essere un modo familiare per riferirsi a qualcosa di molto bello o attraente.

Numero intero successivo al sei e precedente all’otto, rappresentato graficamente da un segno grafico specifico.

ad esempio, il voto di sette in storia indica una valutazione superiore alla sufficienza.

Strappo o taglio ad angolo retto, che richiama la forma del numero sette, presente in un tessuto o in un indumento personale.

Numero intero successivo al sei, utilizzato per indicare una formazione di squadra di pallanuoto composta da sette giocatori o per descrivere gli angoli formati dai pali della porta con la traversa nel gergo calcistico.

« Torna all'indice del dizionario