> > > sesta


sesta

In danza classica, una posizione statica in cui i piedi sono uniti.

Nella tradizione religiosa, la sesta è una delle otto ore canoniche che corrisponde all’ora di mezzogiorno. Inoltre, la sesta rappresenta la preghiera che i religiosi recitano o cantano a mezzogiorno, mentre l’ora della sesta indica l’ora prossima al mezzogiorno.

In ambito musicale, la sesta rappresenta un intervallo di sei gradi della scala diatonica e può essere maggiore, minore o aumentata.

In senso letterale e poco comune, la sesta è un compasso che ha la particolarità di essere rotondo come se fosse stato fatto appositamente per tracciare cerchi. In senso figurato, l’espressione “con le seste” indica la necessità di agire con precisione e attenzione, mentre “parlare con le seste” significa scegliere le parole con cura e misurare attentamente il proprio linguaggio.

In senso figurato al plurale, in modo scherzoso, le gambe, in particolare se sono lunghe. Inoltre, “menare le seste” significa camminare con passi veloci e ampi.

Rappresentazione in scala naturale di un elemento di costruzione navale, realizzata in legno o cartone, utilizzata per la costruzione di imbarcazioni.

« Torna all'indice del dizionario