> > > sessanta


sessanta

Numero intero che rappresenta la quantità di sei decine o sessanta unità, espresso nella numerazione araba con il simbolo 60 e in quella romana con le lettere LX. Inoltre, può indicare una quantità di unità pari a sessanta, come ad esempio sessanta chilometri.

Numero che rappresenta la quantità sei moltiplicata per dieci. In una serie ordinata di elementi, si trova al sessantesimo posto. Inoltre, può riferirsi al decennio compreso tra il sessantesimo e il sessantanovesimo anno di un secolo, come ad esempio gli anni Sessanta del XX secolo, che vanno dal 1960 al 1969.

Numero intero che segue il cinquantanove e precede il sessantuno, utilizzato in combinazione con altri numeri per formare numeri composti superiori.

Numero intero che rappresenta la quantità di sessanta unità.

Numero intero che rappresenta la quantità di sessanta unità. Può indicare anche l’anno sessantesimo di un secolo o l’età di sessant’anni di una persona. Inoltre, può essere utilizzato in espressioni come “essere sui sessanta” per indicare l’età di una persona o “puntare sul sessanta” per riferirsi ad una scommessa.

« Torna all'indice del dizionario