Atto di dedicare completamente se stessi o le proprie risorse in favore di qualcuno o qualcosa. Essere al servizio di qualcuno significa mettere a disposizione la propria disponibilità e risorse per soddisfare le esigenze dell’altro.
Attività o compito che risulta utile e gradito, o favore che si fa a qualcuno. In senso esteso, il risultato positivo ottenuto da un’azione o da un prodotto. In senso figurato, fare un viaggio e due servizi significa ottenere due risultati con una sola azione. In antitesi, l’espressione “mi hai fatto proprio un bel servizio!” indica invece che qualcuno ha combinato un pasticcio o causato un problema.
Attività svolta da personale addetto alla cura e alla gestione di strutture alberghiere, ristoranti e simili, che comprende servizi di pulizia, manutenzione e assistenza ai clienti. Inoltre, si intende anche la percentuale del conto di un ristorante, bar o albergo destinata al personale che ha prestato il servizio.
Attività lavorativa svolta presso il domicilio di un altro individuo, che prevede la prestazione di servizi domestici. In alcuni casi, tale attività può essere svolta solo per alcune ore al giorno, da personale assunto a mezzo servizio.
Il periodo di tempo in cui vengono eseguite determinate attività, come ad esempio il lavoro di un dipendente pubblico o privato. Essere in servizio significa essere assegnati a svolgere tali attività, mentre fuori servizio indica il periodo di riposo o congedo. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare un oggetto o una macchina che non è in funzione o che non è disponibile per l’uso.
Insieme di prestazioni offerte da un ente pubblico o privato alla collettività. Queste prestazioni possono riguardare diversi ambiti, come quello telefonico, ferroviario, sanitario, sociale e di ordine pubblico. Inoltre, il termine può riferirsi anche al servizio civile, che rappresenta un’alternativa al servizio militare per coloro che si dichiarano obiettori di coscienza, e al servizio segreto, un organismo che ha il compito di difendere lo Stato e le sue istituzioni.
Insieme di strutture, attrezzature e impianti finalizzati a uno specifico scopo. Nel contesto domestico, si riferisce all’insieme di spazi attrezzati per il bagno e la cucina, solitamente presenti in un’abitazione. Inoltre, può indicare un’area o una stazione di servizio, dove sono presenti attrezzature per il rifornimento dei veicoli e il ristoro dei passeggeri, situata su autostrade o strade di grande comunicazione.
Insieme di oggetti o attività finalizzati a soddisfare un determinato bisogno o scopo, che possono includere stoviglie da tavola come nel caso di un servizio da tè o da caffè, o oggetti per la cura personale come nel caso di un servizio da barba.
Attività lavorativa svolta presso un’organizzazione pubblica o privata, che comporta una dipendenza gerarchica e una retribuzione economica.
Insieme di attività svolte da un gruppo di uffici che collaborano tra loro per raggiungere un obiettivo specifico all’interno di un’azienda, di un ente o di un’altra organizzazione. Queste attività possono riguardare la tecnologia, il personale, la vendita o altre funzioni aziendali.
Compito assegnato a un collaboratore o corrispondente di un giornale, programma radiofonico o televisivo, che consiste nella preparazione di un reportage o di un articolo.
Attività svolte da militari, come la sorveglianza, la ronda e il controllo del territorio. Inoltre, il termine può riferirsi all’obbligo di leva in una delle armi dell’esercito per tutti gli uomini riconosciuti abili che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, oppure all’ufficiale che svolge il proprio lavoro in modo permanente e di carriera.
Attività svolta da un individuo o da un’organizzazione per soddisfare le esigenze di un’altra persona o di un gruppo di persone.
In ambito sportivo, azione di lanciare la palla nel campo avversario durante una partita di tennis, pallavolo, ping-pong o simili, effettuata dal giocatore che ha la battuta. Fuori dal contesto sportivo, il termine “servizio” può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzato.
Insieme di compiti e attività che vengono svolti da una persona o da un’organizzazione per soddisfare le esigenze di un’altra persona o di un gruppo di persone.
« Torna all'indice del dizionario