> > > servito


servito

Aggettivo che indica che un pasto o una vivanda sono stati preparati e sono pronti per essere consumati.

Aggettivo riferito ad una persona che ha ricevuto un servizio o che ha ottenuto ciò che aveva richiesto. In senso ironico, può indicare una persona che si è messa in una situazione difficile. In passato, l’espressione “essere servito di” indicava invece il compiacimento di fare qualcosa.

Nel contesto dei giochi di carte, si dice di un giocatore che non richiede ulteriori carte o cambiamenti, poiché ritiene soddisfacenti quelle ricevute alla prima distribuzione. In particolare, nel poker, si parla di giocatore servito quando non chiede altre carte dopo la prima distribuzione.

Aggettivo che indica un insieme di stoviglie da tavola completo e pronto all’uso, oppure sostantivo che indica l’insieme di stoviglie da tavola che compongono il servizio.

Nel gioco del poker, si dice che un giocatore è “servito” quando riceve le carte che desiderava o che gli permettono di ottenere una mano vincente. In senso esteso, si può parlare di “gioco servito” quando una situazione si presenta favorevole e senza difficoltà.

Termine antico che indica una porzione di cibo o vivande portate in tavola durante un pasto.

In ambito del gioco del bridge, termine utilizzato per indicare la dichiarazione di un giocatore che non desidera ricevere ulteriori carte.

« Torna all'indice del dizionario