> > > serpentino


serpentino

Che ricorda o è simile ad un serpente, caratterizzato da movenze sinuose e fluide. Può riferirsi anche ad una pelle con scaglie o ad una lingua biforcuta e retrattile, spesso associata ad un’immagine malefica o mordace.

Aggettivo che indica un movimento o una forma che si snoda e si curva in modo sinuoso e tortuoso, come ad esempio il percorso di un fiume attraverso una valle.

Minerale di colore verde-giallastro o nero con screziature, costituito da silicato di magnesio, che si presenta in aggregati lamellari o fibrosi e ha una struttura cristallina monoclina.

Un tubo metallico a forma di spirale utilizzato per il rapido scambio termico tra due fluidi, come ad esempio in un distillatore, uno scaldabagno o un apparecchio frigorifero. Può anche essere chiamato serpentina. In alternativa, può essere un tubo metallico a spirale utilizzato per la refrigerazione o una spirale filiforme utilizzata per il riscaldamento.

Tipo di arma da fuoco utilizzata tra il XV e il XVI secolo, caratterizzata dall’accensione della carica tramite una miccia accesa portata da un cane a forma di S. L’abbattimento del cane sulla polvere contenuta nel bacinetto avveniva premendo il grilletto.

« Torna all'indice del dizionario