Sequenza di elementi che seguono un ordine preciso e sono tra loro simili, analoghi o collegati, come ad esempio la successione dei numeri naturali, dei papi o degli imperatori. Inoltre, può essere il risultato di una serie di esperienze dolorose che hanno portato ad una maturazione.
Insieme di oggetti o eventi che seguono un ordine o una successione più o meno definita, come una sequenza di fatti, circostanze o situazioni.
Insieme di oggetti o elementi che condividono una caratteristica comune e che sono contraddistinti da una sigla o un numero progressivo per fini di identificazione o controllo.
In un archivio, raccolta di documenti e atti relativi a pratiche simili, organizzati in modo sequenziale e ordinato.
Insieme di elementi, che possono essere fascicoli di una rivista o episodi di un programma televisivo o radiofonico, contraddistinti da numeri progressivi e pubblicati o trasmessi in modo sequenziale.
In chimica, una serie di composti organici omologhi che differiscono tra loro per la presenza di un gruppo di atomi comune, che si ripete in modo identico in ogni composto della serie.
In elettronica, la serie è un collegamento di più elementi elettrici bipolari in cui ogni polo è connesso con quello opposto dell’elemento successivo.
In fisica nucleare, una successione di elementi radioattivi i cui nuclei si originano dai nuclei precedenti attraverso il decadimento alfa o beta, nota come serie radioattiva.
In geologia, una serie stratigrafica è un’unità intermedia tra un piano e un sistema nella cronostratigrafia. In senso esteso, la serie può anche indicare una successione di strati che viene considerata indipendentemente dalla loro cronologia.
In matematica, una successione di numeri o funzioni che consiste in una somma di un numero infinito di addendi.
Sequenza di elementi che si susseguono in un preciso ordine, come i dodici suoni della scala cromatica temperata nella musica.
Una produzione televisiva costituita da un insieme di episodi autoconclusivi, in cui compaiono personaggi fissi.
In ambito sportivo, raggruppamento di atleti o squadre suddivisi in categorie in base al livello di merito. In senso figurato, si può intendere come di serie A ciò che è di qualità superiore, mentre di serie B ciò che è di qualità inferiore o di importanza minore.
In statistica, una successione di dati che rappresenta la frequenza e l’intensità di manifestazione di un fenomeno qualitativo.
La produzione industriale di oggetti o parti di oggetti in grandi quantità, seguendo un modello unico. “Di serie” si riferisce a un prodotto fabbricato in serie, mentre “in serie” indica un prodotto industriale standardizzato, con una scarsa originalità.
In tipografia, l’insieme di caratteri che presentano le stesse caratteristiche di forma, larghezza, tono e pendenza.
« Torna all'indice del dizionario