> > > sera


sera

Intervallo di tempo che va dal tramonto del sole all’inizio della notte, caratterizzato dalla progressiva oscurità del cielo. Può essere indicato anche come il momento in cui il sole è già tramontato e comincia a venire buio.

Periodo della giornata che segue il tramonto del sole e precede la notte. In senso esteso, può indicare anche il pomeriggio. Inoltre, può riferirsi all’abbigliamento elegante indossato per eventi pomeridiani o ai giornali pubblicati in questo periodo della giornata.

Periodo di tempo successivo alla sera propriamente detta, ovvero la notte. Inoltre, può indicare una serata trascorsa in compagnia o un abito elegante da indossare in occasioni di cerimonia serali.

Termine della giornata che corrisponde al periodo che va dal tramonto del sole fino alla notte, spesso associato alla fine della giornata lavorativa e all’inizio del riposo notturno. In senso figurato, può indicare anche il periodo della vecchiaia o l’ultima fase della vita.

Periodo di tempo che intercorre tra il tramonto del sole e la notte, caratterizzato da un cielo che assume tonalità rosse e arancioni. Inoltre, può indicare l’edizione pomeridiana di una testata giornalistica.

« Torna all'indice del dizionario