> > > sentimentale


sentimentale

Aggettivo che si riferisce ai sentimenti e alle emozioni, che esprime o suscita un forte coinvolgimento emotivo. Può essere utilizzato per descrivere un’opera letteraria o artistica che si concentra sui sentimenti dei personaggi o per indicare un atteggiamento emotivo di una persona.

Che riguarda i sentimenti e le emozioni, spesso espressi in modo idealizzato e malinconico, talvolta in modo ingenuo e irrazionale, come tipico di una persona che si lascia trasportare dalle proprie sensazioni.

Aggettivo che si riferisce a ciò che esprime, rivela o ispira sentimenti delicati, gentili e patetici, spesso accompagnati da una nota di malinconia.

Aggettivo che si riferisce all’amore e all’affettività amorosa, caratterizzato da un forte coinvolgimento emotivo e da una grande sensibilità.

Che mostra una forte sensibilità e inclinazione ai sentimenti delicati e malinconici, manifestando spesso emozioni intense. Può essere anche utilizzato in senso ironico per indicare una persona che assume atteggiamenti eccessivamente sdolcinati.

« Torna all'indice del dizionario