La parte del torace femminile che si trova tra le due spalle e che comprende le due ghiandole mammarie. In senso esteso, il termine può indicare il petto di una donna e, in particolare, ciascuna delle due mammelle che lo compongono. Ad esempio, si può parlare del seno destro o del seno sinistro.
Parte del corpo umano che si trova nella regione del petto, caratterizzata dalla presenza delle ghiandole mammarie e utilizzata per l’allattamento dei neonati.
Termine eufemistico che indica la parte anteriore del torace femminile, caratterizzata dalla presenza delle ghiandole mammarie, deputate alla produzione di latte per l’allattamento dei neonati.
Lo spazio anatomico situato tra il torace e l’indumento che lo copre. In senso figurato, può indicare l’atto di accogliere o proteggere qualcuno che poi si rivela ingrato o pericoloso.
Il termine “seno” può assumere diverse accezioni. In primo luogo, può indicare un’insenatura o un braccio di mare o di lago che si insinua nella terraferma. Inoltre, può riferirsi agli organi interni del corpo umano, come ad esempio le viscere. Infine, il termine può anche indicare la sinuosità di una veste.
In senso figurato, si intende la parte più intima e profonda di qualcosa, come ad esempio il cuore o l’animo dell’uomo, dove risiedono gli affetti, le passioni e i sentimenti. Inoltre, la locuzione “in seno a” indica l’appartenenza o l’inclusione all’interno di un gruppo o di un’organizzazione, come la chiesa, la famiglia o un comitato.
Spazio vuoto all’interno di alcune parti del corpo o di strutture ossee. Ad esempio, il seno paranasale è una cavità che comunica con il naso ed è formata dalle ossa facciali e dalla volta cranica, mentre il seno carotideo è una leggera dilatazione della carotide che regola la pressione sanguigna.
« Torna all'indice del dizionario