> > > seme


seme

Parte delle piante che si sviluppa dall’ovulo dopo la fecondazione e contiene l’embrione e le riserve nutritive necessarie per far crescere una nuova pianta. Nei frutti delle piante con fiori, il seme è racchiuso, mentre nelle piante senza fiori, il seme è nudo e protetto da un tegumento. Alcuni semi, come quelli di arachide, girasole e soia, contengono oli alimentari, mentre i semi di zucca possono essere mangiati salati e abbrustoliti.

Elemento biologico che, in forma collettiva, costituisce il materiale riproduttivo delle piante e che viene utilizzato per la coltivazione di nuove piante. Inoltre, il termine indica anche l’azione di preparare un terreno per la semina.

Piccolo oggetto di forma ovale o rotonda che contiene l’embrione di una pianta e che viene utilizzato per la semina.

Piccoli corpi di forma variabile, prodotti da piante come i cereali, le zucche e altre piante, utilizzati come pastina da brodo.

In senso figurato, il seme rappresenta il principio o l’origine di qualcosa, spesso lontana nel tempo. Può anche indicare la fonte di un conflitto o di una discordia tra le persone. Inoltre, può essere usato per descrivere la perdita completa di qualcosa che era presente in origine.

Elemento biologico di forma e dimensioni variabili, che rappresenta la base della riproduzione delle piante, contenente l’informazione genetica necessaria per la formazione di una nuova pianta.

Tipo di seme che presenta una superficie dura e che può incontrare difficoltà nel processo di germinazione.

Fluido biologico contenente gli spermatozoi, prodotto dall’uomo e dagli animali, utilizzato per la riproduzione sessuale.

Liquido estratto da semi di piante, utilizzato per scopi alimentari o industriali.

Elemento biologico che contiene l’informazione genetica necessaria per la riproduzione delle piante e degli organismi viventi, che può essere trasmesso attraverso la fecondazione.

Elemento biologico di origine vegetale o animale, che contiene le informazioni genetiche necessarie per la riproduzione e lo sviluppo di una nuova pianta o animale.

« Torna all'indice del dizionario