> > > selezione


selezione

Processo mediante il quale si effettua una scelta tra differenti elementi, basata su criteri di utilità e convenienza. Tale processo può riguardare la selezione di animali da riproduzione, atleti per una squadra nazionale o candidati per una determinata occupazione. Inoltre, la selezione può essere attitudinale, ovvero finalizzata all’individuazione delle qualità psicofisiche dei giovani che devono prestare il servizio di leva.

Insieme di elementi o individui scelti in base a un determinato obiettivo o preferenza, che possono essere utilizzati per un particolare scopo.

Il processo attraverso il quale gli individui più adatti a determinate condizioni di vita sopravvivono e si riproducono, trasmettendo ai loro discendenti le proprie caratteristiche, mentre gli altri individui vengono eliminati. Inoltre, può essere effettuata una selezione artificiale, che consiste nella scelta di animali o piante con particolari caratteristiche, al fine di migliorare la razza o la varietà.

Azione di scegliere estraendo da un insieme di dati specifici elementi individuati da particolari indicatori o criteri di riferimento.

Processo mediante il quale vengono scelti gli individui più idonei in una competizione sportiva, al fine di partecipare ad una competizione di livello superiore. In senso esteso, la selezione comprende l’insieme degli atleti che sono stati scelti in questo modo.

Azione di scegliere manualmente o automaticamente una linea telefonica tra le disponibili in una centrale telefonica o di collegarsi direttamente con un utente di una rete telefonica interna senza passare attraverso un centralinista, mediante l’utilizzo di un sistema di numerazione comune o automatico.

« Torna all'indice del dizionario