> > > sei


sei

Numero naturale che segue il cinque, rappresentato dalla cifra 6 nella numerazione araba e da VI in quella romana. Può anche indicare una quantità composta da sei unità, come ad esempio le sei facce di un cubo o sei rose. Inoltre, può essere utilizzato come aggettivo numerale cardinale per indicare una posizione successiva al cinque in una serie numerica.

Indica la posizione del sesto elemento in una serie ordinata o in una pluralità di elementi, quando viene utilizzato dopo il sostantivo.

Numero che, in combinazione con altri numeri semplici o composti, costituisce numeri superiori.

Numero che rappresenta la quantità sei, utilizzato per indicare una posizione nella scala numerica o per specificare un orario preciso, come le sei del mattino o le sei di sera. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un servizio o un prodotto destinato a sei persone.

Numero intero che rappresenta il livello di sufficienza di un compito o di un esame scolastico, espresso in una scala di valutazione da zero a dieci.

Simbolo numerico che rappresenta la quantità sei, indicato graficamente con la forma di una linea orizzontale e una curva.

« Torna all'indice del dizionario