> > > segreteria


segreteria

Sede di un ufficio, generalmente occupato da un segretario o da una segretaria, che può essere composto da un gruppo di impiegati addetti a svolgere mansioni di segreteria. La segreteria può essere situata in un edificio o in una stanza specifica, ed è spesso utilizzata per svolgere attività di supporto e organizzazione per un’organizzazione o un’azienda.

Arredo d’epoca costituito da un mobile con cassetti nascosti da uno sportello a ribalta, utilizzato come scrivania.

L’ambiente deputato alla gestione e all’amministrazione dei documenti, dei fidi e delle pratiche amministrative.

Ufficio pubblico che si occupa di gestire la documentazione e le pratiche amministrative, inclusa la riscossione dei diritti di segreteria, ovvero la tassa aggiuntiva al costo di un documento o atto emesso dallo stesso ufficio.

Organismo o ufficio, presente in diverse realtà istituzionali, che si occupa di gestire e coordinare gli affari politici e/o amministrativi di un’organizzazione o di un ente, sia a livello interno che esterno.

Ufficio o dipartimento responsabile dell’amministrazione e della gestione delle attività di un’organizzazione o di un’azienda, che opera in conformità con le politiche e le direttive stabilite dalla direzione generale.

Ufficio o servizio che fornisce informazioni e assistenza su questioni specifiche, come ad esempio l’amministrazione di un’azienda o di un’istituzione, la gestione di documenti o la risposta alle richieste degli utenti, anche attraverso l’utilizzo di apparecchiature telefoniche automatiche.

« Torna all'indice del dizionario