> > > segnatura


segnatura

La segnatura indica l’azione di marcare o contrassegnare qualcosa, e il risultato di tale azione.

In legatoria, insieme di caratteri alfanumerici che seguono un preciso ordine e che servono a identificare la posizione esatta di fogli e fascicoli da unire.

La Segnatura è il supremo tribunale della Curia Romana, istituito da Pio X, che funge da tribunale ecclesiastico. Inoltre, la Segnatura Apostolica è anche un documento di grazia papale che porta la firma autografa del pontefice.

In ambito sportivo, la segnatura rappresenta il punteggio ottenuto da una squadra in una singola partita, composto da singoli punti e dal punteggio complessivo, e indica anche l’azione di segnare o andare a rete.

In biblioteconomia e archivistica, codice alfanumerico convenzionale riportato sulla costola di un libro o fascicolo e nel catalogo della biblioteca, che consente di individuare rapidamente la collocazione del libro negli scaffali e nel catalogo stesso.

In ambito librario, la segnatura è un segno alfanumerico posto in fondo ad ogni pagina di un libro, utilizzato per indicare l’ordine delle pagine e facilitare la loro successiva rilegatura in un volume completo.

In passato, la segnatura era una firma o sottoscrizione apposta su una lettera o un documento. In particolare, nel caso di un libro copiato, la segnatura era la sottoscrizione del copista posta alla fine del testo.

« Torna all'indice del dizionario