Versione ridotta di una sedia, solitamente utilizzata per i bambini.
Sedile di dimensioni ridotte, utilizzato per la sicurezza dei bambini e non solo, dotato di braccioli e chiuso sul davanti, che può essere utilizzato anche come seggiolino per auto. In alternativa, può essere una piccola sedia pieghevole e facilmente trasportabile.
Un seggiolino è un tipo di sedile, generalmente di dimensioni ridotte, utilizzato per sedersi in diverse situazioni. Può essere una piccola sedia con braccioli e riparo davanti, adatta soprattutto ai bambini, oppure un sedile pieghevole che si aggiunge ai sedili normali nei teatri e nelle vetture. Inoltre, il termine può indicare un ripiano ribaltabile fissato alla parete nei corridoi o nelle piattaforme dei treni e dei tram, oppure un alto sgabello utilizzato per sedersi davanti al bancone del bar o davanti a strumenti come il pianoforte o la macchina da scrivere. Infine, nei veicoli per il trasporto privato, il seggiolino può essere una poltroncina per bambini dotata di cinghie di sicurezza, che può essere fissata al sedile anteriore o posteriore del veicolo.
Sedile progettato e attrezzato per ospitare il pilota di un aeromobile, dotato di bretelle per vincolare il paracadute e consentire movimenti agevoli. Può essere eiettato in volo in caso di emergenza, sia manualmente che automaticamente, per permettere al pilota di salvarsi.
« Torna all'indice del dizionario