Strumento manuale o meccanico costituito da una lama dentata in grado di tagliare materiali duri come il legno. Può essere dotato di un’impugnatura o di un telaio e può essere azionato manualmente o tramite un motore. Inoltre, esiste una variante del coltello con la lama dentellata, chiamato coltello a sega, utilizzato per affettare.
Pratica agricola che consiste nella raccolta di prodotti vegetali mediante l’utilizzo di attrezzi specifici, come la falce, durante il periodo di maturazione.
Azione di auto-stimolazione sessuale maschile, o strumento manuale utilizzato per tagliare legno o altri materiali, che può essere a mano o elettrico. In senso figurato, può indicare anche un’azione o una persona di scarso valore o importanza.
Espressione popolare toscana che indica l’assoluta mancanza di valore o importanza di qualcosa o qualcuno, equiparabile a “niente” o “meno di niente”.
Azione di tagliare un materiale, come il legno, utilizzando una lama dentata che si muove avanti e indietro, spesso azionata da un motore elettrico.
Attrezzo musicale composto da una lama flessibile e dentata in acciaio, inserita in un manico di legno, che viene suonato facendo scorrere un archetto di violoncello sulla dentatura, mentre il suonatore tiene l’attrezzo tra le ginocchia.
Onda elettrica caratterizzata da una forma di oscillazione a denti di sega, che si ripete in modo regolare nel tempo e che viene rappresentata graficamente con una linea che ricorda il profilo di una sega.
Strumento dotato di una lama dentata utilizzato per tagliare legno o altri materiali simili.
Animale marino di grandi dimensioni, appartenente all’ordine dei Raiformi, caratterizzato da un corpo simile a quello degli squali e da un lungo rostro cartilagineo con margini dentellati.
« Torna all'indice del dizionario