> > > seduta


seduta

L’atto di stare in posizione seduta, che può essere associato all’atto di votare per alzata e seduta, dove i votanti si alzano per votare a favore e rimangono seduti per votare contro. Inoltre, il termine può essere usato come sinonimo di sedile, ovvero una superficie su cui ci si può sedere.

Riunione di persone che si siedono attorno a un tavolo o in banchi e seggi, al fine di esaminare, discutere e deliberare su questioni specifiche. La seduta può essere di diversi tipi, come ad esempio la seduta del Consiglio comunale o del tribunale, e può essere aperta, chiusa, sospesa o sciolta dal presidente. Inoltre, l’espressione “seduta stante” indica un’azione immediata che avviene durante lo svolgimento della seduta stessa.

Momento in cui un professionista incontra un cliente per la conclusione di un affare, una consultazione o un intervento terapeutico. In particolare, la seduta può essere dedicata ad un intervento chirurgico, durante il quale viene dedicato un determinato periodo di tempo all’operazione.

In campo artistico, si intende ogni posizione assunta da un modello di fronte ad un pittore o uno scultore durante una sessione di lavoro.

« Torna all'indice del dizionario