> > > sedile


sedile

Un oggetto o una struttura che fornisce un appoggio per sedersi, come una sedia, una panca, uno sgabello o qualsiasi altra superficie realizzata appositamente per questo scopo. Può essere realizzato in vari materiali come legno, ferro, marmo, imbottito o impagliato. Inoltre, può essere presente in diversi contesti come treni, tram, automobili, barche da regata e altri veicoli. In alcuni casi, può essere pieghevole per ridurre l’ingombro quando non viene utilizzato.

La porzione di un oggetto, come un mobile o una sella, su cui ci si può sedere, solitamente costituita da un piano orizzontale.

Elemento strutturale costituito da una trave che funge da supporto per mantenere in posizione orizzontale le botti.

Un sedile è un termine che indica una sezione urbana o circoscrizione, originariamente istituita per la raccolta annuale delle tasse, in cui i nobili erano organizzati per la difesa dei loro interessi. Il termine può anche riferirsi alla coalizione di famiglie nobili o popolari riunite per la stessa ragione. Fuori sedile o fuori seggio erano le famiglie che non facevano parte di alcun sedile, per vivere nei loro feudi o per sdegno di essere aggregate a famiglie di meno antica nobiltà.

La porzione superiore del ferro di cavallo, costituita da una superficie piana su cui poggia l’unghia o lo zoccolo dell’animale.

« Torna all'indice del dizionario