Che occupa il sedicesimo posto in una serie ordinata di elementi, rappresentato nella numerazione araba dal numero 16° e in quella romana da XVI. Inoltre, può indicare il secolo XVI, noto anche come Cinquecento, oppure essere utilizzato come forma abbreviata per indicare il numero 16 in diverse contesti.
Persona o oggetto che si trova in posizione numero sedici in una serie ordinata.
Una delle sedici parti uguali in cui è stata suddivisa un’unità intera, rappresentata dal numero 1/16.
In campo musicale, il sedicesimo è un’unità di misura temporale che corrisponde alla durata di una nota o di una pausa di breve durata, pari ad un sedicesimo dell’intero. Inoltre, il sedicesimo rappresenta anche un intervallo musicale.
In ambito sportivo, fase eliminatoria di una gara che coinvolge trentadue concorrenti o squadre, precedente gli ottavi di finale.
Il termine “sedicesimo” si riferisce ad un formato di stampa, in cui sedici pagine e trentadue facciate sono contenute in un singolo foglio di altezza compresa tra i 15 e i 20 cm. In senso figurato, può essere utilizzato per descrivere una persona o una cosa di dimensioni ridotte o di valore mediocre. Inoltre, può indicare un formato di libro ottenuto piegando il foglio di stampa in sedici parti, in modo da ottenere trentadue pagine.
« Torna all'indice del dizionario