> > > secrezione


secrezione

Il processo attraverso il quale alcune ghiandole o cellule producono e rilasciano sostanze specifiche all’interno o all’esterno del corpo. La secrezione può essere esterna, quando le sostanze vengono rilasciate su una superficie del corpo in contatto con l’esterno, o interna, quando il prodotto viene rilasciato direttamente nel sangue o nella linfa.

In biologia, la secrezione è una sostanza prodotta da una cellula o da un tessuto e rilasciata nell’organismo o nell’ambiente circostante.

Processo biologico per cui una sostanza viene prodotta da un organismo e rilasciata all’esterno, in modo autonomo o come parte di un fluido corporeo, per svolgere una funzione specifica all’interno dell’organismo stesso o in relazione ad altri organismi.

Emissione di liquidi di varia natura, come siero, muco o pus, che avviene solitamente in seguito a processi infiammatori.

In campo scientifico, sostanza prodotta da ghiandole o cellule specializzate, che viene espulsa o secreta dal corpo attraverso specifici canali o aperture. In mineralogia, invece, si riferisce a una massa minerale che si forma all’interno delle cavità di alcune rocce grazie al deposito di sostanze mineralizzate.

« Torna all'indice del dizionario